L'argomento di quest'oggi fa un viaggio d'arte attraverso la pittura, il pensiero degli artisti attraverso la tela.
Abbiamo analizzato alcune opere per noi significative, essendo l'opera stessa un potenziale modo di immaginare liberamente ed unico per ogni distinto individuo.
Un pensiero libero proprio come l'arte insegna.
L'opera di Alighiero BOETTI, TUTTO
analisi dell'opera
CROMATISMO PSICOLOGICO
Unione di figure che rappresentavo i vari concetti alla base della vita umana: dal bambino che rappresenta la fantasia, all'uomo in cerca della sua pace mentale; la natura come sinonimo di scoperta di posti nuovi; le api laboriose, sinonimo di impegno, ed il filo in rappresentazione della libertà di pensiero.
L' opera di Alberto BURRI, CRETTO G1 (attualmente esposta allo GNAM di Roma)
Le strade della vita che si intrecciano dando vita a nuovi spazi e nuove e numerevoli visioni, rompendo quelle che in origine sono delle mura di cinta che ci impediscono di essere oltrepassate, ma con la possibilità che si intreccino con nuovi percorsi così da poter decidere di rompere gli schemi e percorrerli alla volta di nuove scoperte.
L'Opera di NATINO CHIRICO
Breve introduzione all'autore :
Pittore reggino, Natino Chirico è un artista la cui arte è tutta giocata su una continua ricerca e una sperimentazione sempre mutevole che lo portano ad affrontare negli anni temi e tecniche differenti, nonché a cimentarsi con esperienze diverse quale quella di disegnatore nel mondo della moda di illustratore in campo editoriale, e a realizzare per numerose aziende grandi opere pittoriche, grafiche e sculture.
Chirico ha conseguito la laurea all'Accademia di Belle Arti di Catania e ha continuato a perfezionare le sue abilità artistiche attraverso esperienze nazionali e internazionali. La sua carriera si sviluppa principalmente negli anni 2000, periodo in cui inizia a esporre in gallerie e musei sia in Italia che all'estero.
L'arte di Chirico si distingue per l'uso di colori vivaci e per l'assemblaggio di materiali eterogenei. Le sue opere esplorano tematiche come l'identità, la memoria e la relazione tra individuo e collettività. Le installazioni di Chirico spesso combinano elementi figurativi e astratti, invitando lo spettatore a riflettere su concetti di spazio e tempo. L'uso di oggetti trovati e materiali riciclati è una costante nella sua pratica, sottolineando un forte legame con l'ecologia e la sostenibilità.
IL MONDO A COLORI – La Città 2022
Analisi dell’ Opera e rapporto col contesto :
Identificazione della pianta della
città e della sua composizione morfologica di spazi pieni e vuoti distinti
mediante i colori della tela, una sorta di griglia colorata, rispettivamente proiettata
in alzato creandone il prospetto/ skyline della città.
Possiamo immaginare come una linea
che divide in due la tela e ne determina le due parti: la griglia - la pianta e
lo skyline rispettivamente su di essa.
Come il nostro progetto sulla città,
questa tela ne ricorda il contesto; un modo per agire progettualmente per
migliorarne, quindi “colorarne” spazi vuoti o dismessi così come in pittura
mediante l’uso del colore, così in architettura generare spazi armoniosi
mediante la progettazione dello spazio che sia sotto forma di playground o
spazi multifunzionali che in un certo senso, per qualche ragione, danno colore
e armonia alla città.
Commenti
Posta un commento